L’osteoporosi è una patologia caratterizzata sia da una riduzione della massa ossea, sia da un’alterazione della sua architettura. Tra i segmenti scheletrici interessati da questa disfunzione vi è la colonna vertebrale: per preservare il soggetto dallo scivolamento delle vertebre è necessario un supporto esterno, come un corsetto.
Venerdì 30 settembre la sede del Gruppo Humantech di Torre De’ Roveri ha ospitato il corso ECM: osteoporosi e corsetti ortopedici, organizzato per fornire ai professionisti del settore una panoramica completa su questa patologia.
Durante l’incontro il Dott. Alberto Marchetti, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, e il Dott. Claudio Testi, Tecnico Ortopedico, hanno preso la parola per spiegare ai partecipanti le varie tipologie di corsetti ortopedici esistenti. Ulteriori obiettivi formativi del corso sono stati: apprendere a livello pratico l’indossamento dei corsetti ortopedici per osteoporosi; conoscere la clinica e l’epidemiologia dell’osteoporosi; capire quale sia la corretta prescrizione dell’ortesi spinale per il paziente; e interagire tra le varie figure professionali che prendono in carico il paziente osteoporotico.